Iniziative di evangelizzazione
Oltre all’attività di crescita umana e spirituale che realizziamo nel Centro “OASI DELLA GIOIA”,e nei nostri gruppi, la nostra Associazione vuole essere nella Chiesa, una “Comunità evangelizzata ed evangelizzante”: come MISSIONARI DELLA GIOIA vogliamo vivere una “comunione che si fa missione” per realizzare con i giovani e le famiglie una gioiosa missione evangelizzatrice tra giovani e famiglie.
Per questo – accogliendo la metodologia partecipativa della Scuola di evangelizzazione S. Andrea – portiamo a giovani e famiglie corsi di evangelizzazione e formazione spirituale, contribuendo - anche con la partecipazione a diverse iniziative - all’evangelizzazione nei gruppi, nelle parrocchie o nella diocesi.
Ogni due mesi, per tutti quelli che ci vogliono conoscere più profondamente, facciamo un incontro al largo, chiamato “Semi di Vita”, dove, illustrando vivacemente brani del Vangelo, comunichiamo le realtà che animano e guidano la vita e il cammino di fede della Comunità, aiutando le persone ad approfondire il proprio cammino cristiano.
Un’altra realtà giovanile che è sbocciata in Comunità è la “CRISTOTECA”: vivere il ballo e la danza nella gioia di Dio che ci apre alla consapevolezza di essere dono l’un per l’altro e quindi di non poter tenere tale gioia per noi, ma portarla agli altri giovani.
La Comunità è attiva con la sua presenza di servizio e animazione liturgica nel Santuario della Madonnina, dove Padre Sergio svolge il suo ministero sacerdotale. Durante la settimana i nostri seminaristi sono attivi nel servizio all’altare e le nostre suorine nell’animazione delle S. Messe con il canto e il suono; la celebrazione eucaristica della domenica sera è quasi sempre animata con impegno e vivacità dal gruppo del canto della Comunità. Questa presenza alla Madonnina ci fa sentire “a casa”, nella famiglia di Maria, vicini a Lei per rispondere alle Sue lacrime.
Normalmente, nell’ultimo sabato del mese, celebriamo in Comunità la “MESSA PER I RAGAZZI IN CIELO”: per le famiglie di tutti quei giovani scomparsi prematuramente o tragicamente, lasciando i loro cari in un profondo dolore che solo la fede può aiutare a trasformare.
La Cristoteca
Scuola di evangelizzazione S.Andrea