IL GRANDE MANDATO (2)
Andate in tutto il mondo e proclamate il vangelo ad ogni creatura.
(Mc 16,15)
A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra.
Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli,
battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo,
insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato.
Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo.
(Mt 28, 18-20)
Dio padre ha mandato Gesù perché vuole che tutti gli uomini siano salvi, per questo ha inviato suo figlio a salvarci. Poi Gesù ha chiamato degli apostoli e ha fatto fare loro un cammino fino ad arrivare ad un punto culmine, un punto di arrivo ma che è anche un punto di partenza. Ed è stato proprio questo, quando, dopo la resurrezione, prima di salire al cielo, li ha mandati. Il punto di arrivo era perché avevano seguito Gesù, e ora Gesù prima di partire, come il Padre ha mandato Lui, Lui manda i discepoli. Il Padre ha dato a Gesù ogni potere di salvare tutti gli uomini, e l’andate dona ai discepoli lo stesso potere di salvezza di Gesù.
Il nostro compito è di andare, con il suo potere, in ogni luogo che il Signore vorrà; in ogni luogo tu non sarai mai senza capacità, perché Gesù risorto, quando evangelizzi, ti dona ogni potere, evangelizzerà e salverà per mezzo tuo. L’Obbedienza a questo comando deriva l’effettiva autorità spirituale. Egli ha garantito questa potenza a tutto coloro che credono in lui.
- Noi crediamo a questo potere ?
In questa consegna c’è il triplice compito della chiesa nell’evangelizzazione:
1 “Fate discepoli tutti i popoli”: fate discepoli tutti i popoli, tutti discepoli di Gesù maestro.
2 “Battezzandoli”: il battesimo è la pienezza dell’accettazione della vita di Gesù.
3 “Insegnando”: portare i nuovi cristiani o i convertiti a crescere pienamente come i cristiani, imparando tutto il vangelo, mettendolo in pratica in tutti gli aspetti della vita cristiana. Molte volte c’è la tentazione di girare il vangelo al comodo nostro, un vangelo fai da te. Bisogna aiutarli a fare un cammino e far entrare la vita di Gesù in tutti gli aspetti della loro vita.
Con questo comando ci viene imposto di andare dove sono le tensioni, le lacerazioni, i peccati del mondo, e riportare le pecore che si stanno smarrendo e morendo di ”fame”. Qui c’è una cosa tanto importante: noi facciamo tanta attenzione ai 10 comandamenti, facciamo anche attenzione al comando di Gesù: “vi dò un comandamento nuovo, amatevi come io ho amato voi”. Non facciamo altrettanta attenzione a quest’ultimo comandamento di Gesù, non possiamo ritenere che non sia più vincolante degli altri. Come ci sarà chiesto conto degli altri comandamenti ci sarà chiesto conto anche di questo.
- Insegniamo a fare un cammino cristiano a tutte le persone che incontriamo?
- Senti vincolante il comandamento ultimo di Gesù?
- Credi alla presenza Gesù in mezzo a noi?
Solo così si realizzerà quello che Lui ha promesso, come in cielo così in terra; quando accogliamo Gesù la nostra terra diventa il cielo.
“Io sarò con voi fino alla fine del mondo”
(Gesù)